Dreamland: il bilancio di un anno e mezzo di attività

Il nr. 1 di Dreamland è uscito in download nel novembre 2017, esattamente un anno e mezzo fa.

Giunti a questo punto, appare doveroso fare uno spassionato bilancio della nostra avventura, estrapolando i dati, nudi e crudi, così come risultano archiviati dal nostro sito, creato con la piattaforma di WordPress sul finire del 2017, sulle ceneri di un blog curato inizialmente solo dall’autore Simone Barcelli.

Le statistiche che vi proponiamo abbracciano il periodo temporale che va dal novembre 2017 all’aprile 2019.

Non si tratta di numeri eccezionali, eppure certificano un interesse crescente da parte del pubblico per l’attività finora prodotta dalla nostra redazione.
Ogni fascicolo della rivista è stato scaricato, nel periodo complessivo, in media una settantina di volte. Per il momento se la giocano, testa a testa, il nr. 1 e il nr. 3, mentre gli altri numeri seguono a distanza, anche perché usciti più recentemente.

Complessivamente, i fascicoli della rivista sono stati finora scaricati 613 volte.

Download Numero del fascicolo Mese e anno
98 nr. 1 11/2017
97 nr. 3 01-02/2018
77 nr. 2 12/2017
77 nr. 5 07-08/2018
75 nr. 6 09-10/2018
63 nr. 4 03-04/2018
51 nr. 7 11-12/2018
48 nr. 8 01-02/2019
27 nr. 9 03-04/2019

Interessanti e forse più esaustivi i dati relativi al numero di visualizzazioni delle pagine web del sito, come attestano i grafici che pubblicheremo sul prossimo numero della rivista, relativamente ai primi tre anni di vita del progetto (2017, 2018 e 2019).

Nel 2018, l’unico anno finora completo, abbiamo registrato più di duemilacinquecento visualizzazioni; a parte quelle dall’Italia, che chiaramente fanno la parte del leone, sono interessanti quelle che provengono dall’estero (soprattutto Stati Uniti, Canada e Germania), un dato che ci conforta non poco. Può aver inciso, pensiamo, l’inserimento nel sito della barra traduttrice fornita da Google.

Le prime stime registrate per il 2019, ci fanno ben sperare, poiché in appena quattro mesi il numero di visualizzazioni ha raggiunto circa la metà di quelle dell’anno prima: in più, notiamo un crescente interesse da parte degli utenti residenti nel Regno Unito. In genere, siamo seguiti, seppur sporadicamente in molti casi, in quarantacinque nazioni diverse.

Per quel che può servire, il giorno più popolare per noi è il mercoledì (20% delle visite), mentre l’orario di maggior affluenza nel sito è attestato alle ore 18:00 con il 10% degli utenti che, evidentemente, preferiscono questa ad altre fasce orarie.

Nell’arco del periodo preso in esame, abbiamo registrato 8.153 visualizzazioni con 4.706 visitatori diversi.

Fin dall’inizio della nostra avventura, ogni giorno visitano il sito di Dreamland una decina di persone. Abbiamo registrato dei picchi mensili (quasi quattrocento visitatori) a novembre 2017, settembre e novembre 2018, gennaio 2019.

Questi picchi non coincidono necessariamente con l’uscita di un nuovo numero di Dreamland o con la pubblicazione di articoli e studi tematici sul sito: potrebbe quindi testimoniare un interesse degli utenti scevro da scadenze, dettato probabilmente da curiosità o ricerche estemporanee.

Infine, gli studi tematici più cliccati (speriamo anche letti) sul sito attestano numeri compresi, mediamente, nella forbice tra 100 e 200 visualizzazioni, con “Civiltà megalitiche” primatista a 673.

Dreamland è quindi oggi una piccola ma consolidata realtà, una nicchia, che ha conquistato perlomeno un centinaio di lettori particolarmente fedeli che, tendenzialmente, potrebbero anche crescere nel tempo. Infatti, dal numero delle visualizzazioni emerge un pubblico molto più numeroso, che purtroppo, per il momento, ci segue solo sporadicamente.

Per il momento, va bene così. Ringraziamo quindi, calorosamente, tutti gli utenti che ci seguono, dando appuntamento al prossimo numero della rivista, ormai in dirittura d’arrivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...